In una ciotola capiente mettete la farina setacciata con il lievito e il burro a pezzetti. Lavorate con le mani, in modo da far scogliere il burro tra le dita, insieme alla farina, fino ad ottenere un composto sbriciolato e finché il burro non sarà più visibile. Unite anche lo zucchero, la scorza di mezzo limone (o la vanillina), il sale e l’uovo.
Mischiate prima con una forchetta per fare assorbire i liquidi.
Poi impastate bene tutti gli ingredienti con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per 30 minuti.
Accendete il forno statico a 170°C
Prendete una parte dell’impasto e tirate con un mattarello, su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, una sfoglia dello spessore di circa 3 mm e ricavate le varie forme dei biscotti di frolla con le vostre formine a tema Halloween.
Sollevate man mano i biscottini, aiutandovi con un coltello, e appoggiateli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate i biscotti nel forno preriscaldato a 170°C per circa 12 minuti.
Una volta che i vostri Biscotti di pasta frolla sono pronti, attendente che si raffreddino prima di estrarli dalla teglia. Sono molto friabili e delicati finché sono caldi.