Alle ore 11.00 intervento di Franco Torelli, Università Cattolica Sacro Cuore, sede di Cremona e Piacenza:
“Caso Progeo: i trend futuri del bio nel mercato nazionale e internazionale”
Nel mondo si assiste ad un aumento della domanda di biologico, nonostante la crisi internazionale dei consumi: cresce il desiderio di un’alimentazione informata e attenta alla salute e al benessere e, parallelamente, si sviluppano comportamenti d’acquisto eticamente corretti e rispettosi dell’ambiente.
E’ interessante analizzare la segmentazione dei consumatori che manifestano interesse per il biologico e il quadro, a volte confuso, dei concetti e delle valenze attribuite ai prodotti bio (filiera corta, km zero, ecc…). Il mercato è in crescita ma non privo di limiti allo sviluppo: non sufficiente informazione dei consumatori e scandali sempre in agguato possono indebolire la fiducia nel settore. Occorre mantenere elevato il livello di conoscenza e di informazione del consumatore, comunicando con chiarezza le proprietà qualitative e nutrizionali, educando alla consapevolezza che il valore del bio non è solo nel prodotto ma risiede anche nel metodo, nella tutela e nel presidio del territorio.
La cooperazione, che rappresenta il mondo agricolo e i suoi produttori, ha la credibilità necessaria per promuovere questi valori.